Tour del Chianti
Non poteva mancare un tour interamente dedicato alla scoperta del vino italiano più famoso al mondo.Il Chianti. Basta nominarlo per evocare colline dolci e armoniose, vigneti e alberi d'ulivo, piccoli borghi medievali rimasti miracolosamente intatti da secoli. Stiamo parlando di una delle regioni più famose del mondo, vi guideremo all’interno della prestigiosa area di produzione del Chianti Classico DOCG, amata dai turisti più attenti alla bellezza e ai piaceri del gusto. In questo territorio al confine tra Firenze e Siena i ritmi sono lenti e gradevoli. Ogni viaggiatore potrà trovare il suo percorso ideale tra castelli, torri e chiese millenarie, paesaggi indimenticabili e piccole, deliziose trattorie dove assaggiare i piatti e i vini nati da una tradizione secolare. Nel Chianti tutto è a portata di mano: l'arte, la storia, il gusto, la natura. Meta privilegiata del turismo di qualità, il Chianti è il luogo ideale per chi in un viaggio cerca, prima di tutto, la bellezza.. Tra ridenti vigneti e scorci mozzafiato, nella Via del Chianti, molti casolari e fattorie offrono al pubblico un assaggio di buon vino e altri tipici prodotti locali. Un’atmosfera speciale in un ambiente agreste con gli odori e i sapori di una volta. Qui si possono testare i migliori “Gallo nero” e altre specialità, acquistarle in loco o farsele spedire in tutto il mondo.Paesaggi suggestivi e scorci da cartolina faranno da corollario a questa esperienza tutto da gustare!
Tour della Val d'Orcia
Montalcino
Dominata da un castello imponente, conserva ancora le mura, le porte e le torri del XVI secolo, che ricordano l’epoca in cui fu la principale alleata della Repubblica di Siena. Montalcino però deve la sua fama soprattutto ai vini rossi, in particolare il Brunello di Montalcino, famoso in tutto il mondo. A 9 km. dal paese sorge la magnifica Abbazia di Sant’Antimo, una delle principali abbazie cistercensi d’Italia.
San Quirico d'Orcia Immersa nel verde della magnifica val d’Orcia, San Quirico d’Orcia è una città fortificata che merita senz’altro una visita. Da vedere sicuramente la Collegiata dei Santi Quirico e Giulietta dagli splendidi portali gotico-romanici, le chiese di Santa Maria di Vitaleta e della Misericordia, il Palazzo Pretorio e il Palazzo Chigi. Concludono il percorso gli Horti Leonini, splendido esempio di giardini all’italiana realizzati nel 1540 da Diomede Leoni.
Pienza Perla del Rinascimento italiano, Pienza è la città più importante della Val D’Orcia dal punto di vista artistico. Trasformata nel 1462 in residenza papale da papa Enea Silvio Piccolomini (Pio II), Pienza è è un esempio perfetto di realizzazione delle teorie architettoniche e filosofiche del Rinascimento, volte alla creazione della “città ideale”. Dal 1996 è Patrimonio mondiale dell’Umanità per l’Unesco. Tra i monumenti principali, la Cattedrale e i palazzi del ‘400 (Palazzo Piccolomini dal bellissimo loggiato, Palazzo Borgia e Palazzo Comunale) affacciati sulla splendida piazza Pio II, la più importante del paese. Pienza è celebre anche per aver fatto da set per celebri film, da “Romeo e Giulietta” a “Il paziente inglese”. Da non perdere la passeggiata sulle mura che dominano la Val D’Orcia e un assaggio del celebre pecorino locale e dei “pici”, pasta tradizionale senese fatta in casa.
Monticchiello Piccolo centro medievale ottimamente conservato. Rispetto alla vicina Pienza, capolavoro del Rinascimento, Monticchiello ha conservato la sua identità duecentesca, ben visibile percorrendo le antiche, strette stradine del borgo e ammirando la cinta di mura, l’antica torre del castello, la pieve gotico-romanica dedicata ai santi Leonardo e Cristoforo. Arrampicato su una collina, domina il paesaggio dolce della val d’Orcia. Monticchiello è celebre in Italia anche per il “teatro povero”, che dal 1967 va in scena nel borgo coinvolgendo tutto il paese nella realizzazione di spettacoli legati alla vita del borgo: gli abitanti recitano se stessi e la loro realtà quotidiana. Intorno a questo evento che si svolge una volta l’anno si attivano varie altre iniziative (spettacoli, mostre), soprattutto in estate.
Montepulciano , il centro più importante della Val di Chiana occidentale, vanta un centro storico affascinante, radunato intorno alla bella Piazza Grande, di impianto medievale. Tra gli edifici più importanti, il Palazzo Comunale, la Chiesa di Sant’Agostino e il Tempio di San Biagio, opera di Antonio da Sangallo il Vecchio, la cui cupola rinascimentale ha ispirato la cupola di San Pietro in Vaticano. Montepulciano è famosa anche per i suoi vini, in particolare il “Nobile” di Montepulciano, noto fin dal secolo VIII d.C. e definito nel 1549 “vino perfettissimo” dal bottigliere di Papa Paolo III Farnese.
Arezzo Assisi e Cortona
Assisi non ha certo bisogno di essere pubblicizzata è un elegante villaggio è un importante meta per il turismo religioso, la basilica di San Francesco svetta su tutto il resto del paese, il quale rimane tuttavia sempre e comunque di straordinaria bellezza, a maggior ragione adesso che i lavori di restauro, dopo il tremendo terremoto del 1997, il quale danneggiò seriamente gran parte delle costruzioni, sono completati. Eretta su due livelli la basilica ospita al piano inferiore le reliquie del santo. Santa Chiara è la seconda chiesa in ordine d’importanza. Santa Maria degli Angeli è l’abitato appena prima di Assisi dove all’interno dell’imponente cattedrale si trova una chiesa più piccola chiamata appunto Porziuncola. Cortona è l’altro villaggio situato ai bordi della Val di Chiana dal quale è possibile dominare l’omonima valle ed uno scorcio del Lago Trasimeno.